Una serie di appuntamenti alla scoperta del territorio della Tuscia, da novembre a giugno. 

Ogni uscita sarà preceduta da un incontro di preparazione “in aula”, dove iniziare ad approfondire il tema.

  1. NOVEMBRE (ipotesi data domenica 21 ore 10): PALAZZO FARNESE DI CAPRAROLA alla scoperta di una delle famiglie più importanti del Rinascimento italiano tra aneddoti, curiosità, simbologie e matrimoni. Attraverseremo le stanze del palazzo del Gran Cardinale con il naso all’insù sbirciando tra grottesche, affreschi e stucchi per poi spostarci nei monumentali giardini dalle splendide fontane e statue ieratiche.
  2. DICEMBRE (ipotesi visita domenica 12 ore 15): CELLENO – IL BORGO FANTASMA: epidemie, frane e terremoti hanno ridotto Celleno a un cadavere da spolpare. Insieme faremo una passeggiata tra rovine e macerie per vivere il fascino sublime e dolente di ciò che non c’è più ma continua a esistere tra ricordi, racconti, fantasmi e strane presenze. 
  3. GENNAIO: PALAZZO ALTIERI A ORIOLO ROMANO: avete mai visitato una città ideale realizzata a misura d’uomo? Giorgio III Santacroce, seguendo i canoni e gli ideali umanistici, ci ha lasciato un palazzo-villa che si inserisce in maniera perfetta nel borgo che lo ospita; un palazzo che custodisce affreschi che ci parlano di leggende, favole, fatti religiosi, miti, allegorie, paesaggi fantastici e ritratti di personaggi importanti.
  4. FEBBRAIO: RONCIGLIONE E IL CARNEVALE: ripercorreremo la storia del Carnevale di Ronciglione dalle origini ai giorni nostri muovendoci direttamente sul tragitto rinascimentale del Corso di Gala di Ronciglione. Il Carnevale offrirà lo spunto per conoscere meglio la zona del borgo realizzata per volere della famiglia Farnese.
  5. MARZO: VITERBO IN ROSA: VOCI FEMMINILI DAL PASSATO: il mese della festa della donna ci offre l’occasione di portare alla ribalta alcune figure femminili particolarmente importanti nel passato che hanno lasciato una traccia indelebile non solo a Viterbo, ma nella Tuscia in generale. Dalla donna etrusca alla Bella Galiana, da Giulia Farnese a Donna Olimpia, da santa Rosa a Rosa Venerini e Giacinta Marescotti… percorrendo le vie di Viterbo le conosceremo una a una… perché la storia non è fatta solo dagli uomini!
  6. APRILE: CANALE MONTERANO/CALCATA/A VITERBO CON DANTE
  7. MAGGIO: SULLE TRACCE DEI PELLEGRINI: DA CAPRANICA A SUTRI: chi erano i pellegrini? Dove erano diretti? E cosa indossavano? Saremo pellegrini per un giorno ripercorrendo un tratto della via Francigena da Capranica a Sutri per poi visitare un antico scrigno di storie: il mitreo di Sutri e la zona archeologica del borgo definito “La porta d’Etruria”.
  8. GIUGNO: IL BOMBARDAMENTO DI RONCIGLIONE: cosa successe la mattina del 5 giugno 1944? Cosa provarono i ronciglionesi e quale zona fu maggiormente colpita? Attraverso alcuni stralci tratti dalle testimonianze rilasciate dai sopravvissuti ricostruiremo insieme quanto successo in quella calda e maledetta mattina… all’improvviso un rumore assordante e tutto cambiò…